Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Da anni l’I.C. di Trenzano si è dimostrato sensibile alla tematica ambientale, mettendo in atto diverse strategie per sensibilizzare gli alunni e le famiglie al fine di promuovere la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.
In ogni plesso sono in atto varie proposte e, dal corrente anno scolastico 2019/2020, l’istituto ha aderito al Progetto Green School, un progetto che promuove e certifica le scuole che attuano iniziative di Ed. Ambientale, diffondendo conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, approfondendo le tematiche legate ai rifiuti (riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono rifiuti) , all’energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili) e alla mobilità sostenibile (pedibus).
Cos’è una Green School?
E’ una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Le Green Schools sono costruite su alcuni
pilastri portanti:
Risparmio energetico – Riduzione dei rifiuti – Mobilità sostenibile – Risparmio di acqua – Riduzione degli sprechi alimentari – Ambiente e biodiversità.
Le Nostre Buone Pratiche
- Sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie
- Raccolta differenziata
- Introduzione, in ogni aula, di contenitori per attivare la raccolta differenziata in classe;
- Introduzione dei contenitori per la raccolta dell’umido.
- Progetto Green Christmas
- Partecipazione al concorso Salvart’alberi
- Piantumazione
- Piantumazione di alberelli nel territorio comunale in collaborazione con l’associazione Lions (22 Aprile 2020)
- Progetto “Orto didattico”
- Progetto “Acque Bresciane”
- Riciclo di materiali diversi per attività artistico espressive
- Progetto “Frutta nelle scuole”
- Riduzione dei rifiuti di plastica
- sensibilizzazione degli alunni attraverso conversazioni guidate, visione di video, promozione di comportamenti corretti;
- sostituzione dei piatti di plastica usa e getta con stoviglie lavabili e riutilizzabili in Mensa;
- sostituzione dei bicchieri di plastica usa e getta con bicchieri compostabili, sia in mensa, sia nel distributore automatico di bevande;
- sensibilizzazione all’uso di borracce;
- sensibilizzazione al consumo di merendine sostenibili, senza imballaggi;
- riciclo creativo.
In questo momento di estrema difficoltà, dove lo stare a casa è divenuto un impegno sociale, sentiamo il desiderio di continuare a stare in contatto con voi e condividere buone pratiche a favore dell’ambiente che ci aiutino a immaginare e costruire un futuro sostenibile e più bello per noi e per i nostri figli!
Nell’ambito del progetto Green School, aderiamo alla campagna #GREENSCHOOLDACASA e condividiamo con voi il seguente decalogo di buone pratiche.
Obiettivi
sensibilizzare gli alunni e le famiglie al fine di promuovere la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.
Luogo
Via Giuseppe Garibaldi, 61 Corzano (BS)
Via Giuseppe Garibaldi, 63 Corzano (BS)
Via San Valentino, 17 Cossirano di Trenzano (BS)
P.za IV Novembre, 1 Trenzano (BS)
Responsabili
Organizzato da
Risultati
La scuola dell infanzia di Corzano attraverso la didattica a distanza nella giornata dedicata alla Terra (22 aprile) ha proposto, in continuità con le attività di rispetto dell’ambiente affrontate nel primo periodo della anno scolastico, la canzone “Tito marziano pulito e Tato marziano educato”.
Con questa simpatica canzone le maestre hanno voluto ricordare ai più piccoli i corretti comportamenti per la salvaguardia del pianeta perché, come i bambini della nostra scuola sanno bene, NON SI È MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA!