SCUOLA DELL'INFANZIA

Indirizzo scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia, in Italia nota anche come scuola materna, indica un percorso pre-scolastico, generalmente rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

A cosa serve

Al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze di base, che a quest’età vanno intese in modo globale ed unitario e che struttureranno la sua crescita personale.

Come si accede

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Giuseppe Garibaldi, 61 Corzano (BS)

  • CAP

    25030

  • Orari

    MATTINO DA LUNEDI A VENERDI – DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 13:00
    POMERIGGIO LUNEDI – MERCOLEDI – VENERDI – DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 15:30

Consigli di classe

Regolamenti dei singoli plessi

Regolamenti di tutti i 5 plessi dell'Istituto per A.S. 2024/2025

Contatti

Documenti

Piano Di Miglioramento 2022-2025

Il Piano di Miglioramento è lo strumento di progettazione strategica in cui si esplicita il percorso di miglioramento e di qualità della scuola.

PTOF - 2022-2025

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Regolamento dell'Istituto e profili educativi

REGOLAMENTO dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Trenzano (BS) “Oscar Di Prata” PROFILI EDUCATIVI DEI DIVERSI ORDINI DI SCUOLA

Regolamento Prestazioni Dispensabili in Caso di Sciopero

Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, com. 3

INFORMATIVA DELLA PRIVACY G-SUITE

Questa Informativa sulla privacy ha lo scopo di aiutare gli utenti di G Suite for Education e i genitori a comprendere quali dati raccogliamo e perchè.

INFORMATIVA PER I GENITORI G-SUITE FOR EDUCATION

La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account.