Descrizione
Il Regolamento d’Istituto, nell’ambito dell’autonomia scolastica, stabilisce le regole necessarie a garantire il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le sue componenti.
Ha la finalità di:
a) stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico;
b) regolamentare i comportamenti individuali e collettivi;
c) contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.
I Genitori tutti sono chiamati a firmare con i docenti e la Scuola tutta un contratto formativo ”Profilo educativo” introdotto all’art.5 bis del DPR 246 per perseguire insieme obiettivi educativi fondamentali alla crescita personale e culturale degli allievi.
La scuola è luogo di dialogo, ricerca ed esperienza sociale dove docenti, genitori e alunni, con pari dignità e nella diversità di ruoli, operano per garantire il diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ognuno e il recupero delle situazioni di svantaggio in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione.
Il “Profilo” è quindi, non un semplice adempimento burocratico, ma la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca finalizzata al conseguimento del successo formativo degli alunni.